MANIFESTO FEMMINISTA TRANSNAZIONALE per uscire insieme dalla pandemia e cambiare il sistema (testi multilanguage)

copertina fb

Le ultime settimane di quarantena non fermano l’articolazione delle lotte femministe e transfemministe globali: quattro anni di scioperi femministi e transfemministi hanno già mostrato che la nostra mobilitazione attraversa confini e ci continua ad unire in un’unica grande marea.

Non ci arrendiamo all’isolamento imposto dalla pandemia e dalla crisi e alle difficoltà materiali quotidiane che viviamo come donne e persone LGBQTIA*. Con questo manifesto continuiamo ad organizzarci, a generare iniziativa, presa di parola, forme di mobilitazione e azioni collettive femministe e trans-femministe, non solo per affrontare questa pandemia ma anche e soprattutto per non tornare più a una normalità fatta di oppressione, diseguaglianza e sfruttamento.

Per uscire dalla crisi insieme sovvertendo l’esistente e riscrivendo il futuro che vogliamo. Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema. Pubblichiamo di seguito il manifesto femminista transnazionale scritto e condiviso da Transfrorentizas, uno spazio transnazionale attraversato da collettive, movimenti, organizzazioni e reti femministe, transfemministe, antipatriarcali e antirazziste di cui, come NON UNA DI MENO, facciamo parte.

Uno spazio in movimento, dinamico, aperto e in espansione attraverso il quale cerchiamo di articolare la nostra pluralità di discorsi e pratiche per intrecciare le nostre lotte e le lotte di tutte quelle donne e persone LGBTQIA* che ogni giorno si ribellano alla violenza patriarcale. Uno spazio di lotta contro patriarcato, razzismo e sfruttamento e ogni forma di violenza imposta dall’organizzazione neoliberale della società per affermare un programma e un processo di autodeterminazione collettivo globale che costruisce alternativa alla crisi.

Arriba las y les que luchan!
#FeministasTransfronterizas

Grazie ad Athena per le illustrazioni

Qui le versioni scaricabili in pdf del Manifesto in multilanguage (in aggiornamento)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...